Ingredienti per 4 persone

1,2 litri (circa) di brodo vegetale o di pollo, 300 grammi di riso vialone nano o carnaroli, 250 grammi di zucchine, 2 bustine di zafferano, 3-4 fiori di zucca, 50-60 grammi di formaggio morlacco, 2 cucchiai di grana grattugiato, poco burro, 1/2 cipolla tritata finemente, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe quanto basta.

Lavate e tagliate a cubetti le zucchine. In un pentolino versate un po’ d’olio, unite la cipolla e fatela imbiondire lentamente. Aggiungete le zucchine, fate insaporire il tutto per bene e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti.

In una pentola capiente versate dell’olio ed iniziate a tostare il riso. Aggiungete il brodo e continuate la cottura del riso aggiungendo anche metà delle zucchine cotte in precedenza.
4-5 minuti prima di terminare la cottura aggiungete lo zafferano, le restanti zucchine ed i fiori di zucca. Togliete il risotto dal fuoco quando è quasi cotto (ancora all’onda), ed aggiungete il morlacco tagliato a cubettini, la noce di burro ed il grana. Mantecate il tutto.

Coprite il tutto per 1 minuto con il coperchio, e il risotto (consigliamo sempre all’onda) è servito.

Buon appetito!

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...