Ingredienti per 4 persone
8 foglie di verza leggermente sbollentate, 250 grammi di salsiccia, 100 grammi di petto di pollo macinato, 150 grammi di carne di vitello macinato, 80 grammi di pane raffermo bagnato nel latte, 15 aromi a piacere (rosmarino ecc.), 100 grammi di grana grattugiato, 1 uovo, 50 grammi di vino bianco, 1 vaso di pomodori pelati da 400 grammi, 1 spicchio d’aglio, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe quanto basta.

In un padellino fate rosolare l’aglio con un poco di olio, aggiungete quindi i pelati – già passati al setaccio – e fate cucinare per 10 minuti circa. In una boule unite le carni macinate, gli aromi tritati finemente, il pane raffermo bagnato, l’uovo, il grana, sale e pepe. Impastate molto bene e create 8 mucchietti di impasto, all’incirca uguali per dimensioni e peso.
Disponete le foglie di verza sul tavolo e togliete con un coltellino la parte di costa (più coriacea); avvolgete quindi i vari impasti, piegando le foglie verso l’interno e assicurando per bene la carne. A questo punto fate rosolare in una padella con un poco d’olio, bagnando con il vino e lasciando evaporare; aggiungete poca acqua e continuate la cottura per 15 minuti. Unite il sugo di pomodoro e portate a termine cottura per altri 15 – 20 minuti a fuoco basso e a pentola coperta.
Gli involtini si servono caldi ricoperti con la salsa di pomodoro (facoltativa).
Buon appetito!

Lascia un commento